SAPORE DI MARE..... CON PORTO-MUINOS



Bentornati in soffitta!
Quest'oggi vi parlo di un prodotto che si sta facendo sempre più largo nelle cucine italiane e non solo, favorito anche da alimentazioni vegetariane o vegane che sempre più persone tendono a scegliere: le alghe.
In particolare, l'azienda con cui ho avuto il piacere di collaborare è un'impresa a conduzione familiare, gestita da Miras Antonio e sua moglie Rosa, che si trova nella regione della Galizia, in Spagna, ed è attiva dal 1998 quando ha iniziato a lavorare e commercializzare le alghe:


Nei primi anni di attività si sono limitati a commercializzare i loro prodotti disidratati; successivamente hanno riscontrato un successo anche nel commercializzare i loro prodotti freschi, sotto sale, disidratati o in polvere distribuendoli nei cinque continenti e inserendo nella lavorazione anche prodotti pronti da consumare, quali ad esempio: uova di riccio di mare in scatola, fegato di pescatrice, cozze con alghe, infusi di alghe, pasta di semola frumento con alghe e altri prodotti con tutto il sapore e la ricchezza dell'Oceano Atlantico.

Antonio e Rosa sono alla base del successo di questa azienda per lo studio e la diffusione delle qualità organolettiche delle alghe - prodotto ancora poco conosciuto; i prodotti commercializzati da Porto-Muiños sono a base di alghe che crescono nelle acque fredde e pulite dell'Oceano Atlantico. Esperti subacquei selezionano i migliori esemplari e li tagliano nel momento più opportuno per ogni specie.

Le alghe forniscono varietà di minerali (come potassio, ferro, calcio) e di vitamine (come la vitamina A, C o vitamine del gruppo B).
Alcune specie sono molto ricche di proteine e di Omega 3 e Omega 6, rendendo la loro inclusione raccomandata nelle diete vegetariane o diete povere di proteine animali.
Sono ricche di fibre e sostanze che favoriscono la motilità intestinale.
Sono a basso contenuto di grassi e carboidrati, e quindi consigliate nelle diete ipocaloriche.
Per tutte queste caratteristiche le alghe si trovano anche sotto forma di integratori alimentari.
Oltre ad essere un alimento sano e nutriente, il sapore, la consistenza e il colore rende ogni varietà molto versatile in cucina.

Nel pacco che Porto-Muiños mi ha gentilmente spedito c'erano questi prodotti:







































 riso con alghe



Il riso è buono, cuoce in 20 minuti, ha un'ottima consistenza e soprattutto non scuoce (l'ha mangiato bene anche mio figlio quando è tornato da scuola!); le alghe e i condimenti di origine marina conferiscono un buon sapore e quindi una buona riuscita.




I peperoni e le cozze le abbiamo mangiate così come si presentano.... io veramente, per provare, ho messe 3 cozze nel mio riso ma devo dire che, essendo aromatizzate con aceto di vino, non si sposano bene con i primi e quindi utilizzatele come antipasto o secondo piatto veloce.

Restano da provare i fiocchi di Alga Wakame.... mi hanno suggerito di fare delle frittelle...... vedremo, magari in questi giorni di festa provo e vi aggiorno!

Andate sul sito di  Porto-Muiños   e approfittate della sezione e-commerce per acquistare e provare questi prodotti e portare il sapore del  mare nelle vostre case!

Su Facebook trovate la pagina dedicata ai loro prodotti, ai suggerimenti e ricette, e ai corsi e concorsi da loro organizzati!



Tornate a trovarmi nella mia soffitta!

Besos!

Barbara

Commenti

  1. Bello il tuo blog..da oggi ci sono anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Sono contenta ti piaccia e che ne faccia parte anche tu!

      Elimina
  2. Che bello, non conoscevo questo brand...mi piacciono molto le alghe ed ogni volta non sò dove acquistarle, mi affiderò a loro.

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiate le alghe, ma il tuo articolo mi ha incuriosito molto. Ci penserò!

    RispondiElimina

Posta un commento