"LE RICETTE" di CUORE AMIATA

Bentornati nella mia Soffitta, pronti a ricevere le ultime novità!



Vi avevo già ampiamente illustrato la mission di  CUORE AMIATA in questo post e condiviso sui miei social le foto dei buonissimi prodotti ricevuti.... ora ve li presento!




Ho avuto il piacere di ricevere una delle composizioni presenti nella sezione Ricette "TAGLIATELLE AL TARTUFO"  una confezione formata da:
  • un pacco di tagliatelle bio PASTA PANARESE da 500 gr.
  • Un barattolo di Sugo al Tartufo FUNGO AMIATA da 290 gr.
  • Una bottiglia di Olio Extravergine di Oliva bio FRANCI BIO da 500 ml
  • una confezione di Ciambellini al Vino Bianco di IL BUON PANE da 300 gr
  • una shopper in cotone con il logo di CUORE AMIATA


Partiamo dal confezionamento del pacco??? Tutto perfettamente imballato con pellicola a bolle enormi che ha evitato qualsiasi tipo di danneggiamento: le tagliatelle erano integre così come i ciambellini e questo la dice lunga sulla qualità non solo dei prodotti ma anche di Cuore Amiata!

Ho scelto di preparare le tagliatelle al tartufo sabato a pranzo, approfittando della presenza di tutta la famiglia a tavola contemporaneamente; noi siamo in cinque e tranne il piccolo Diego che ancora ci da problemi a mangiare, noi altri siamo delle buone forchette e devo dire che ci piace anche molto il sapore del tartufo!





Le tagliatelle hanno un bel taglio largo e tutta la superficie è caratterizzata de dossetti che attraggono il condimento e allo stesso tempo non lo assorbono, così che la pasta, anche una volta raffreddata, resta ben condita e non asciutta (come capita con le tagliatelle che di solito acquistiamo nei super!)



Ora non vorrei dare tutto il merito alle tagliatelle, in quanto anche il sugo ha il suo perché! Ha una buona percentuale di olio extra vergine di oliva al suo interno ed è ben visibile nel vasetto! Devo dire però che il profumo degli altri aromi (tipo l'aglio!) è molto prevalente e quasi annulla il sapore del tartufo.... nonostante ciò si sente che è un sugo preparato con ingredienti sani e soprattutto naturali!


Abbiamo chiuso il pranzo con i buonissimi Ciambellini al Vino: leggeri, friabili con un sapore che ricorda le ciambelline al vino che preparava la mia vicina di casa quando ero piccola! La cosa che mi ha stupita (ma che sinceramente in cuor mio speravo!) è che non mi hanno dato bruciore di stomaco: di solito mangiando pasticceria industriale mi capita spesso e invece li ho potuti mangiare tranquillamente senza effetti indesiderati!!!




L'olio extra vergine bio lo sto usando nelle bruschette, nelle insalate e in tutti gli usi "a crudo" per assaporare meglio questo pregiato condimento; ha un gusto leggermente piccante ed amarognolo in quanto è ricco di polifenoli come idrossitirosolo, oleuropeina e tirosolo.




La shopper in cotone la porto sempre con me in borsa, resistente e pratica per la spesa quotidiana!

Vi ricordo che tutti i prodotti presenti sul sito di Cuore Amiata provengono esclusivamente dalle terre comprese tra le zone del Monte Amiata, la Val d'Orcia e l'Alta Maremma, da agricoltura biologica e realizzati secondo tradizione.

Seguite la pagina Facebook  e Twitter per essere aggiornati sulle ultime novità.


A presto!


Barbara 

Commenti