MARMELLATA PERE E ZENZERO

Bentornati carissimi Followers!


Oggi vi delizio con una preparazione casalinga veloce e salutare, una composta di pere e zenzero.




Le pere sono il frutto autunnale più conosciuto, di varie forme, dimensioni e specie e per questa marmellata possiamo usare la qualità che più ci piace l'importante che sia matura.

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell'estremo oriente di cui si usa solo la radice e che offre notevoli benefici con un uso costante: allevia la nausea, ha un buon potere antinfiammatorio, aiuta a regolare i livelli di glucosio e di colesterolo, previene raffreddori ed influenze.... insomma un vero e proprio toccasana tutto naturale!


INGREDIENTI:


gr. 900 di pere già sbucciate e tagliate
gr. 300 di zucchero di canna
gr. 40 di zenzero

La quantità di zenzero può variare a seconda dei gusti: la  spezia ha un aroma agrumato leggermente piccante, quindi più se ne aggiunge più marcato sarà l'aroma.

Porre la frutta a pezzi, lo zenzero sbucciato e a fettine e lo zucchero di canna in un recipiente (io ho usato uno di quelli ermetici) e lasciare a macerare per qualche ora (io ho lasciato tutta la notte).

Trasferire il composto con lo sciroppo in una casseruola e, a piacere, frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Fare cuocere la marmellata, mescolando, a fuoco basso, per un'ora e controllando che sia rappresa mettendone la punta di un cucchiaio su un piattino affinché non scivoli del tutto.

Mentre la marmellata cuoce ho sterilizzato i barattoli in una pentola d'acqua.

Ho riempito i barattoli, li ho chiusi, arrotolati con dei pannetti puliti e messi in una pentola d'acqua per sterilizzare e creare il sottovuoto.

Una volta raffreddati li ho tolti dall'acqua, asciugati e riposti al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Una volta aperti è bene riporli in frigorifero.


A presto!



Commenti