TOZZETTI CON PISTACCHI E CEDRO - QUAQUARINI WINES

Eccomi di nuovo a darvi una ricetta semplice e gustosa: dei buonissimi tozzetti con pistacchi e cedro candito.


L'idea mi è venuta quando, curiosando tra gli scaffali del supermercato, ne ho comprati di un marchio molto noto che produce tozzetti in molte varianti.... e partendo dalla ricetta dei tradizionali tozzetti, ho apportato le dovute modifiche.




INGREDIENTI:
500 gr. di farina 00
300 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di farina di pistacchio (Todis)
pistacchi interi q.b
1 confezione di cedro candito
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Fare la classica fontana sulla spianatoia miscelando la farina al lievito e nel centro versare lo zucchero, le uova, il sale, e il burro ed impastare.

Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati introdurre i pistacchi, la farina di pistacchio e i canditi.

Formare dei filoncini, disporli su una placca da forno distanziati gli uni dagli altri e infornarli in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.



Tagliare in obliquo i filoncini e rimetterli a tostare nel forno per altri 10 minuti... (controllate sempre il grado di tostatura per non avere dei tozzetti troppo duri!)


In casa sono piaciuti molto, soprattutto abbinati al Moscato dell'Azienda Agricola Francesco Quaquarini! Un vino bianco, dai riflessi dorati,  prodotto interamente con uva moscato, con un profumo intenso e dal sapore dolce e fresco.
Ottimo e dissetante in estate bevuto fresco, ben si presta ad accompagnare dolci e frutta.




Dell'Azienda vi ho già parlato in precedenti link ...  


Prima della grande influenza ho accompagnato il Rosso Magister , un meraviglioso vino rosso, a dei gustosi ravioli di carne fatti da mio marito; trovate la ricetta e il vino in questo post.



Insieme a questi vini è arrivato anche il Sofì Rosè che mi era stato già inviato nella prima collaborazione e ne ho già illustrato le caratteristiche nel precedente post.


Abbiamo accettato il "consiglio" che l'Azienda Quaquarini Francesco ha indicato nella scheda prodotto e lo abbiamo accompagnato alla pizza, stavolta fatta da me! E' un'ottima accoppiata, si sposa molto bene!




Nella sezione Eventi ci informano che l'Azienda sarà presente il 19 giugno all'evento SCOLLINANDO 2016 - 10 Km di camminata divisi in gruppi  e scandita in tappe; ad ogni tappa gustose prelibatezze abbinate ai vini del Club del Buttafuoco Storico.

Ringrazio ancora l'Azienda per la fiducia e invito tutti voi a visitare il sito e ad acquistare i loro meravigliosi vini.

A presto
Barbara




Commenti

  1. I tozzetti con il moscato son qualcosa di fantastico 😂 bellissima ricetta, semplice da fare e ricreare :)

    RispondiElimina
  2. Mi sono segnata la ricetta perché voglio fare bella figura alla cresima di mia figlia. Grazie mille per l'idea. Sembrano squisitissimi.

    RispondiElimina
  3. Mio padre adora i tozzetti, questi mi sembrano facili e gustosi, mi segno la ricetta e stupisco papà :-)

    RispondiElimina
  4. Come sono facili da preparare!! Credevo più difficoltoso. Abbinati al vino saranno qualcosa di molto delizioso :) Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta semplice e facile, la proverò sicuramente. Complimenti per l’abbinamento col Moscato che mi piace tanto. Non ho mai provato questo ma sarà sicuramente buono.

    RispondiElimina
  6. Desidero farei tozzetti da una vita, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina

Posta un commento