AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO QUAQUARINI



Eccomi di nuovo qui, pronta a parlarvi di un'azienda italiana, a produzione biologica, che ha tutte le carte in regola per essere definita una "eccellenza" italiana


L'AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO QUAQUARINI

E' un'azienda a conduzione familiare che da tre generazioni si occupa di produzione vinicola. A capo dell'azienda troviamo appunto Francesco Quaquarini affiancato dai figli Umberto, ideatore e creatore di ogni singolo vino, e Maria Teresa che gestisce la rete commerciale e cura l'immagine aziendale.
L’azienda fa parte dell’Associazione Produttori del Classese , che riunisce i più qualificati produttori di spumante Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese, ed è tra i soci fondatori del prestigioso Club del Buttafuoco Storico.


I vigneti Quaquarini si trovano a Canneto Pavese nella zona di Monteveneroso, attraversata, come Bordeaux e l’Oregon, dal 45° parallelo, la latitudine del vino, un luogo ideale per far crescere l’uva che gode così di un microclima congeniale, prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero utilizzato come base degli spumanti.

Si estendono su 50 ettari, situati nella prima fascia collinare, ad un altitudine tra i 200 e i 300 metri s.l.m.. I terreni coltivati sono di varia struttura e permettono la coltivazione di uve destinate alla produzione di vini con caratteristiche particolari proprie del terreno.
I vini Quaquarini vantano numerosi premi tra i quali il Decanter World Wine Awards 2015 per il "BUTTAFUOCO VIGNA PREGANA 2009" e riconoscimenti vari; sono stati presenti al 49° congresso "Nazionale AIS Enozioni a Milano" il 14 e 15 novembre scorsi.

In vista delle festività di Natale propone confezioni regalo che potete visualizzare in questo volantino.

La Sig.ra Simonetta di Nisco cura una rubrica di ricette mensili in abbinamento ai loro vini.

In famiglia abbiamo avuto il piacere di assaggiare questi vini:






Io e mio marito non siamo esperti enologi ma amiamo il buon vino, specialmente con le bollicine...... e fresco, facendo anche l'errore (per molti "orrore") di mettere il rosso in frigorifero..... ma ognuno ha i suoi difetti! Quindi, per le proprietà organolettiche dei vini vi rimando alla sezione vini dove potete trovare le numerose varietà dei vini prodotte da questa eccellenza italiana, mentre io mi limiterò a dare il mio modesto parere:

Barbera: rosso, molto carico, frizzante..... piacevole al palato; come tutti i rossi accompagna bene i primi e i piatti di carne... è stato amore al primo assaggio!



La sera successiva, dopo una cena tra amici, abbiamo stappato il Pinot Nero Spumante: è un vino spumante brut molto adatto ad aperitivi,  o a fine pasto o  ad un brindisi.





Sofì Rosè: un rosato frizzante, un po' asprino che accompagna bene qualsiasi menù, a mio modesto parere.


Noi siamo rimasti molto entusiasti di questi prodotti e abbiamo pensato ai regali aziendali da fare a Natale.
La sezione e-commerce dell’azienda è in fase di progettazione ma nella sezione contatti trovate tutte le indicazioni per poter contattare l'azienda e, se siete da quelle parti, potete anche recarvi in sede.

Allora, non esitate e visitate il loro sito e i loro social: facebook, twitter, google+youtube e lynkedin per provare, come me, questi eccezionali prodotti.

A presto!
Barbara

Commenti